Cos’è Arca
Tutto ciò che è disagio psicologico è ARCA
Arca nasce dall’idea che l’esperienza personale, quindi non solo professionale, possa essere motivo di cambiamento positivo per persone che vivono situazioni di disagio.
Lo scopo dell’associazione è quello di avvicinarsi ai giovani e a tutte le persone che si trovano in difficoltà, valorizzando le risorse personali e vissuti di ognuno come fonte di scambio ed esperienza.
Crediamo nel dialogo e nella relazione come strumenti principali di approccio: l’accoglienza e l’intervento di figure esperte ed esperienziali non solo come semplice sostegno ma come intervento strutturato e condiviso. Favorendo il miglioramento della qualità della vita, intervenendo nell’ educazione, formazione, qualificazione del tempo libero, prevenzione, contrasto del disagio e sensibilizzazione.
Prevediamo il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti territoriali pubblici e privati che possono contribuire alla realizzazione di obiettivi condivisi coinvolgendo a loro volta: famiglie, scuole, istituzioni, associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, società sportive e università. Un sistema di collaborazione e di partecipazione capace di rivolgersi all’infanzia, all’adolescenza, all’anziano e alle rispettive famiglie, considerandoli non solo come destinatari di servizi, ma come protagonisti delle iniziative pensate e programmate.
La necessità primaria è quella di agire con efficacia ed equità nel sostenere e accompagnare ai bisogni le persone, in particolare quelle più deboli, affinché i loro diritti non vengano alienati o addirittura smarriti.
Le parole chiave per le nuove sfide che i servizi sono chiamati ad affrontare sono innovazione, qualità e valutazione.
“Non c’è intelligenza senza emozioni, non c’è apprendimento senza desiderio”